Resetta la password

Ricerca Avanzata
Your search results
29 Gennaio 2021

Scicli Patrimonio Unesco

Se vi piacciono i tesori piccoli e un po’ nascosti nel vostro itinerario tra le cose da vedere vicino a Ragusa inserite anche Scicli. E’ una antichissima città barocca segnata da numerose dominazioni, dai Greci ai Romani, dai Saraceni ai Normanni, dagli Svevi agli Aragonesi
Si tratta in questo caso di una cittadina piccina con un centro storico che è una bomboniera. Diventato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2002. Palazzo Beneventano, Palazzo di Città, la Chiesa di San Giovanni Evangelista e quella di Santa Maria la Nova sono solo alcune delle ragioni per andare a Scicli a fare una passeggiata. Passeggiare tra le viuzze o per piazza Italia, gustando una granita o un gelato artigianale al pistacchio o mandorla, è il modo migliore per visitarla.
• Palazzo Beneventano: alle pendici del Colle San Matteo, si caratterizza per i Mascheroni che adornano i prospetti e per le due teste di mori che ormai sono il simbolo della città. Riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
• Municipio: nato sulle rovine del Convento dei Benedettini in stile rinascimentale mostrando alcuni tratti peculiari del rinascimento fiorentino, come le bifore.
• Chiesa di San Matteo: in cima al Colle San Matteo, è uno dei simboli di Scicli e risalente al periodo paleocristiano. Dal colle si domina una vista davvero suggestiva. La salita può risultare per alcuni impegnativa.

• Chiesa di San Giovanni Evangelista: merita una visita per gli stucchi del XIX secolo all’interno ma soprattutto per la caratteristica pianta ellittica che termina con l’abside.
• Chiesa di Santa Maria La Nova: probabilmente di origine bizantina, presenta sia interni che esterni ricchissimi di sculture, reliquie e pitture. L’interno si presenta come una grande aula a volta con un coro quadrangolare opera del Marvuglia.

Categoria: Consigli di Viaggio
Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.